Casa dei Bambini e Scuola primaria a metodo Montessori

Scuola Primaria

Le classi della scuola primaria sono suddivise in due grandi gruppi eterogenei: classi I e II in un ambiente, e classi III, IV e V in un altro.
Negli anni della scuola primaria i bambini sono pronti per lavori e attività sempre più complesse, che comprendono anche un pensiero astratto di grande importanza.

In questa fascia di età si inizia ad essere più curiosi e a domandarsi il perché del funzionamento di ogni cosa.
I materiali proposti si moltiplicano, grazie alla capacità del bambino del secondo piano dello sviluppo di approcciarsi a concetti che vanno al di là dell’ambiente circostante e di acquisire conoscenze da molteplici fonti di informazione.
I bambini hanno grande interesse a lavorare in gruppo, a collaborare e a imparare l’uno dall’altro.
Il ruolo dell’insegnante è di guidare le necessità di conoscenza dei bambini, introducendo argomenti, materiali e modalità di utilizzo di altre risorse.
Il curriculum di attività che caratterizza una scuola primaria autenticamente Montessori è interdisciplinare e accademicamente stimolante: esso copre tutti gli argomenti richiesti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione, riservandosi di andare oltre, in un’ottica di rispetto dei tempi e degli interessi di ogni bambino.

Accanto a insegnanti Montessori specializzati, i bambini lavorano quotidianamente anche con insegnanti specialisti di lingua inglese. 
Ogni settimana sono previste anche lezioni di educazione motoria, musica ed educazione all’immagine con insegnanti specialisti.

Durante l’anno i bambini prendono parte a uscite didattiche sul territorio milanese e lombardo (musei, teatri, parchi…) con l’organizzazione di attività complementari a ciò che è stato affrontato a scuola.
Ogni anno i bambini del secondo ciclo prendono parte a una gita di due giorni in luoghi di interesse artistico e culturale.

I risultati raggiunti dai nostri alunni, grazie anche alla validità del metodo, alla coesione e all’esperienza del corpo docente, sono di ampia soddisfazione. Gli esiti positivi si traducono nell’acquisizione di una preparazione di alto livello che diviene patrimonio di ogni bambino, anche per gli studi futuri, che proseguono in ogni tipologia di scuola secondaria.

Scarica qui il Piano Triennale dell’Offerta Formativa per la Scuola Primaria.

Scrivici
1
Scan the code
Ciao! Come possiamo aiutarti?